Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio spacious è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in E:\SitiWordPress\Demb2023\wordpress\wp-includes\functions.php on line 6114
Mostra fotografica – Industry 4.0, ten years later

JOBS. Forme e spazi del lavoro in Emilia centrale

Centrali logistiche alimentari Michele Borzoni

Corpi e macchine al lavoro William Guerrieri

Un’indagine interdisciplinare in Emilia centrale

Fotografie di Allegra Martin, Nicolò Panzeri, Andrea Pertoldeo, Andrea Simi

Ricerche di Marta De Marchi, Cristiana Mattioli, Michela Pace, Stefano Saloriani

A cura di Antonello Frongia, Stefano Munarin, Federico Zanfi

Coordinamento di William Guerrieri

http://www.lineadiconfine.org

DEMB, Modena, 12 Aprile – 20 maggio 2023. 

Il progetto di ricerca “Jobs. Forme e spazi del lavoro in Emilia centrale” di Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, ha prodotto due indagini, con il sostegno del bando SF 2020 del Ministero della Cultura.

La prima parte del progetto, realizzata nel 2021, riguarda la logistica e i centri di smistamento dei prodotti alimentari fra Reggio Emilia e Bologna, condotta da Michele Borzoni e “l’agire umano” nel contesto organizzativo dell’Industria 4.0, condotta da William Guerrieri nei settori dell’automotive e dei sistemi di controllo industriali, fra Modena e Reggio Emilia.

La seconda ricerca, condotta nel 2022, è una ricerca interdisciplinare focalizzata su 4 settori produttivi: la manifattura, l’agroalimentare, la logistica e il terziario avanzato. Concentrando l’attenzione su questi quattro settori produttivi, per diversi mesi quattro fotografi (Allegra Martin, Nicolò Panzeri, Andrea Pertoldeo e Andrea Simi) e quattro ricercatori (Marta De Marchi, Cristiana Mattioli, Michela Pace e Stefano Saloriani) con la cura di Antonello Frongia (storico della fotografia), Stefano Munarin e Federico Zanfi (urbanisti), hanno intrecciato i propri cammini e i propri sguardi, raccolto indizi visivi e informazioni statistiche, ascoltato storie e tracciato nuove mappe, nel tentativo di ricomporre un’immagine solida e attuale del lavoro e capire come cambia il territorio nell’epoca di una new economy sempre più sfuggente e apparentemente immateriale. 

In questa parte della mostra sono presentate le indagini fotografie condotte da Allegra Martin sull’Interporto di Bologna, da Nicolò Panzeri sull’industria della Packaging Valley, da Andrea Simi sui luoghi della formazione professionale nell’area dell’industria ceramica e Andrea Pertoldeo sul parco Innovazione di Reggio Emilia. 

La mostra fotografica sarà esposta nelle sale del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” di Modena

PDF Jobs. Un’indagine interdisciplinare in Emilia centrale_Tornare al lavoro sul campo 

PDF Jobs. Centrali logistiche alimentari_ Michele Borzoni e Corpi e macchine al lavoro_William Guerrieri